
Esordio amaro per la Dinamo Sassari nell’Eurolega 2015-2016. I campioni d’Italia infatti sono stati battuti all’overtime dai turchi del Darussafaka per 83-74.
Gli uomini di Sacchetti hanno controllato per gran lunga la gara di Istanbul, per poi crollare nel finale.
La gara è stata molto equilibrata e giocata punto a punto per gran parte del tempo. I tentativi di allungo più evidenti sono stati però quelli dei sardi, che sono riusciti ad andare anche sul +9 a metà secondo quarto e +6 nel terzo periodo. I turchi però hanno reagito sempre con veemenza, trascinati dal veterano Slaughter, autore a fine gara di 10 punti.
La Dinamo, pur avendo un David Logan in serata negativa, si è aggrappata ai punti di Stipcevic e Haynes, che sono stati una spina nel fianco per il Darussafaka.
Il rammarico di Sassari è nel finale dell’ultimo quarto. I sardi infilano la tripla del 61-66 con Haynes che, a un minuto dalla fine, sembra chiudere i giochi. Ma la Dinamo sbaglia gli ultimi 3 possessi consentendo ai padroni di casa l’insperata rimonta, che porta al 66-66 firmato da Bjelica, a pochi secondi dalla fine.
Si va all’overtime quindi. I turchi sono gasati, Sassari, invece, confusa per la partita buttata alle ortiche e l’esito appare scontato. Uno strepitoso Bjelica guida il Darussafaka al successo, con Sassari stanca e depressa incapace di reagire.
Finisce 83-74 per i padroni di casa. La Dinamo può recriminare sulla pessima gestione dell’ultimo minuto del quarto periodo, quando non ha saputo gestire una situazione di netto vantaggio. E’ questo su cui dovrà lavorare Sacchetti. Il Darussafaka, pur non eccellendo per gioco e qualità, è riuscito con l’orgoglio e la determinazione a portare a casa un ottimo successo.
Mvp Bjelica, autore di 15 punti e 7 rimbalzi e vero leader del Darussafaka.
Stasera tocca all’Armani Milano esordire nella massima competizione europea: al Forum arriva il Caja Laboral.