Valentino Rossi: “La mia prima volta a SIlverstone”
Photo Credit To Yamaha Factory Racing

Valentino Rossi: “La mia prima volta a SIlverstone”

Il GP di Silverstone si è dimostrata tappa fondamentale per Valentino Rossi, sia dal punto di vista della classifica mondiale, che da quello della carriera. Il campione di Tavullia non aveva infatti mai trionfato su questo circuito, ottenendo la vittoria nell’anno e nel momento più importante.

Dopo una buona partenza il #46 ha mantenuto la posizione andando avanti del suo passo, superando prima P.Espargaro e dopo Marquez. La battaglia con Jorge Lorenzo per la leadership non si è fatta attendere, ma lo spagnolo non è stato in grado di opporre una grande resistenza. Poi la fuga con Marquez, finita con la caduta del campione del mondo a 8 giri dalla fine. Da allora solo relax per il rider Yamaha, forse anche troppo, che ha permesso ad uno straordinario Petrucci di mettere in dubbio la vittoria finale:

“Sono molto felice e orgoglioso di questa vittoria, è una grande sensazione! – dichiara Rossi a gara finita – Penso che l’ultima gara sul bagnato che ho vinto è stato dieci anni fa. Questa mattina avevo un buon feeling, ma il team ha anche fatto un ottimo lavoro e la mia moto è stata fantastica già dal primo giro di warm-up”.

Bella la lotta con Marquez che, se non fosse caduto, di sicuro avrebbe dato filo da torcere al “Dottore”:

“Ho lottato con Marc ed è stato molto difficile. Ho sempre cercato di staccarlo, ma è rimasto con me. Ho visto sul mega schermo che Marc si era schiantato, ma non ho sentito il rumore della sua moto, così ho pensato che forse era successo qualcosa”.

Una volta solo, Rossi ha abbassato troppo il ritmo ed è stato costretto negli ultimi giri a ritrovare la concentrazione per fronteggiare un Petrucci in grande forma:

“Dopo che Marc è caduto ho rallentato, perché pensavo di avere abbastanza vantaggio, ma in realtà Danilo non era così lontano, così ho dovuto recuperare la mia concentrazione e iniziare a spingere, perché se non l’avessi fatto mi avrebbe ripreso. Questa è la mia quarta vittoria stagionale, quindi sono molto felice ed è importante per il campionato. Sono stato molto veloce, ho avuto grande fiducia con la moto e si tratta di un fantastica vittoria a Silverstone, dove non ho mai vinto prima, questa è la prima volta!”.

Ora per il pesarese arriva la tappa di Misano. Lì lo attenderà un muro giallo di tifosi pronti a sostenere il loro idolo e ad accompagnarlo verso il 10° titolo mondiale.

About The Author

Related posts