Lorenzo: “Mio risultato colpa della visiera appannata”
Photo Credit To Yamaha Factory Racing

Lorenzo: “Mio risultato colpa della visiera appannata”

Il GP di Silverstone si è dimostrato amaro per Jorge Lorenzo, detentore del record di vittorie sul circuito britannico (3) e capace di tenere un ritmo velocissimo durante tutto il week-end di gara. A rovinargli i piani la pioggia, che era comunque un’incognita da tenere in considerazione in ottica gara.

Lo spagnolo è partito benissimo, come suo solito, riuscendo a costruirsi anche un discreto margine nei primi giri su Marquez e Rossi. Poi il ritmo è calato ed il #99 non è più stato in grado di imporre la sua legge: i diretti avversari per il mondiale lo hanno subito raggiunto e solo la caduta di Marquez gli ha permesso di evitare un passivo ancora peggiore rispetto al compagno di team:

“Partire con le slick era molto pericoloso – dichiara Lorenzo a fine gara – perciò sono stato contento di ripartire con le rain. All’inizio il feeling nei primi 3-4 giri era buono, guidavo bene, ma poi gli altri piloti hanno iniziato ad andare più veloce di me. Mi hanno passato Valentino e Marquez ed ho subito iniziato a perderli”.

A penalizzarlo anche un duro contatto con Pol Espargaro, sfuggito alla diretta TV, che ha rischiato seriamente di far finire prima del tempo la sua gara, con conseguenze che sarebbero state disastrose in ottica campionato:

“Poi ad un certo punto, mentre entravo nella chicane sono stato toccato duro da Pol Espargarò che ha fatto una manovra incomprensibile e solo per miracolo non sono caduto. Così ho cercato di fare almeno il 3° posto ma sono riuscito a ripassare solo Dani”.

Ciliegina sulla torta i problemi di visibilità con il casco nell’ultima parte di gara. La visiera appannata non gli ha permesso di lottare fino alla fine per il podio con Dovizioso, cosa questa che gli era accaduta anche durante le prime gare del mondiale:

“Avevo anche ripreso Dovizioso ma ha iniziato a piovere più forte, non vedevo più nulla anche perchè si era completamente appannata la visiera e così ho perso la possibilità di fare il podio, un vero peccato. Certo con la pioggia non avevo certo il passo per stare con Valentino e Marquez”.

È in vista un divorzio con HJC (fornitore ufficiale dei caschi del “maiorchino”)? Se ne era parlato anche ad inizio stagione, ma si attendono sviluppi. Intanto la classifica ora dice -12 da Valentino Rossi e prima di un GP come quello di Misano che è uno dei preferiti dal “Dottore”. Il mondiale non è compromesso, ma ora la rimonta ricomincia da capo.

About The Author

Related posts