
Dopo la scoperta del tumore avvenuta dopo una caduta al Tour de France, Ivan Basso è stato operato questa mattina a Milano. Come si legge dal comunicato ufficiale rilasciato dall’Ospedale San Raffaele, il campione varesino “è stato oggi sottoposto a intervento chirurgico di asportazione del testicolo sinistro a causa della presenza di un tumore denominato “seminoma”. L’intervento chirurgico, eseguito dal professor Francesco Montorsi, direttore dell’Unità Operativa di Urologia, e dalla sua équipe, ha avuto successo e il paziente, già ora in ottime condizioni generali, verrà dimesso dall’ospedale nella giornata di domani. Sulla base dell’esame istologico definitivo, che sarà disponibile nei prossimi giorni, si potrà stabilire se siano necessarie o meno cure aggiuntive. La prognosi a lungo termine di questo tipo di tumore del testicolo è eccellente”.
“ll tumore al testicolo – prosegue la nota – è la patologia neoplastica più frequente nel giovane adulto (considerando i cosiddetti tumori solidi) e arriva a costituire l’1% di tutte le patologie tumorali maschili. Ogni anno vengono diagnosticati da 3 a 10 casi ogni 100.000 maschi, con un picco di incidenza (il numero di nuovi casi diagnosticati ogni anno) tra i 30 e i 40 anni. Globalmente si tratta di una patologia con ottimi tassi di risposta alle terapie e conseguente guarigione. Come tutte le patologie tumorali, anche nel caso del testicolo è fondamentale la diagnosi precoce”.
Pochi minuti dopo l’operazione, è arrivato anche il tweet dello stesso Basso che conferma la buona riuscita dell’intervento.
Tutto bene! Sono sveglio e molto sorridente ?. Ringrazio il prof Montorsi e l'équipe del San Raffaele di Milano. A presto, miei cari amici
— ivanbasso (@ivanbasso) July 15, 2015