In finale al WTA di Birmingham, la tedesca Angelique Kerber ha sconfitto in rimonta la ceca Karolina Pliskova, con il punteggio 6-7, 6-3, 7-6.
È durata 2 ore e 17 minuti la finale a Birmingham tra Kerber e Pliskova. Alla fine è riuscita a spuntarla la tedesca, che ha vinto il tie-break decisivo nel terzo parziale, dopo essere stata sotto di un set.
Nel primo set, la Kerber trova in apertura il break. Nel nono gioco, la tedesca ha quattro possibilità per raddoppiare il vantaggio, ma non le concretizza e nel gioco successivo subisce il controbreak della Pliskova. Senza nuove occasioni, si arriva al tie-break, in cui la tennista ceca sale sul 5-3, per poi chiudere sul 7-5.
Nel secondo set, in apertura, le due giocatrici si scambiano i break. Ne trova un altro, nel quarto game, la Kerber, che riesce a conservare fino alla fine del parziale, vinto con il punteggio di 6-3.
Nel terzo e decisivo parziale è la Kerber a conquistare il break sull’1-1 e a portarsi per prima in vantaggio. La tedesca potrebbe uccidere il match, ma sia nel quinto sia nel settimo game non è capace di sfruttare due palle break, in entrambi i casi da 15-40. Alla fine, la Kerber paga le occasioni mancate quando subisce il controbreak che porta la Pliskova a recuperare sul 5-5. La ceca deve però difendersi subito dopo su un’altra palla break, che riesce ad annullare. Al tie-break, la Kerber trova tre punti consecutivi dal 4-4, conquistando così match e titolo.
Angelique Kerber b. Karolina Pliskova 6-7(5), 6-3, 7-6(4)
Per la Kerber si tratta del sesto trofeo conquistato in carriera, già il terzo in questo 2015.