Le prove libere del venerdì si concludono con Sebastian Vettel davanti a tutti con il tempo di 1’09″600 ottenuto con la mescola rossa (supersoft): la Ferrari del tedesco ha preceduto la Mercedes del connazionale Nico Rosberg – staccato di 11 millesimi – e la vettura del compagno di squadra Kimi Raikkonen (+260 millesimi). 4° tempo per la Lotus di Maldonado che ha preceduto un Lewis Hamilton un po’ impreciso. Poi Hülkenberg – fresco vincitore della 24 Ore Le Mans – Grosjean, Verstappen, Nasr e Perez: solo 15° la Williams di Massa – che nella prima sessione ha quasi investito il Team Principal della Ferrari Arrivabene – davanti alla McLaren di Alonso.
Una giornata non completamente positiva però per Vettel e la Ferrari: per competere nel Gp di domenica il tedesco ha auspicato una gara perfetta, ma i problemi della prima sessione (rottura delle trasmissioni dopo pochi giri) e della seconda sessione (intoppo al cambio) mettono in pensiero il team di Maranello.
Intanto le due Red Bull di Ricciardo e Kvyat verranno penalizzate di 10 posizioni in griglia di partenza per il quinto cambio di motore stagionale. Stessa punizione per Fernando Alonso ma raddoppiata a causa del cambio anche del turbocompressore di uno dei due motori elettrici: quindi ecco venti posizioni indietro che complicano una stagione già nerissima per la McLaren.