OLIMPIADI: Tokio 2020, 25 nuove discipline proposte

OLIMPIADI: Tokio 2020, 25 nuove discipline proposte

Le Olimpiadi del 2020 a Tokio appariranno decisamente diverse da ogni precedente edizione.

Sono infatti 25 le discipline sportive prese in considerazione per essere aggiunte al programma olimpico.

Secondo Jim Armstrong della Associated Press (via Yahoo), le Olimpiadi probabilmente includeranno sport poco conosciuti, o non conosciuti affatto, come korfball e tiro alla fune. Gli inviti sono stati estesi anche a discipline più note come baseball, softball e football americano, finora escluse dai Giochi.

 

Di seguito la lista completa degli sport che verranno valutati dal Comitato Olimpico Internazionale (IOC):

  1. Air Sports
  2. Football Americano
  3. BaseballSoftball
  4. Bowls
  5. Bowling
  6. Bridge
  7. Scacchi
  8. Danza sportiva
  9. Floorball
  10. Flying Disk (Frisbee)
  11. Karate
  12. Korfball
  13. Netball
  14. Orienteering
  15. Polo
  16. Racquetball
  17. Roller Sports
  18. Arrampicata
  19. Squash
  20. Sumo
  21. Surf
  22. Tiro all fune
  23. Underwater
  24. Sci nautico o Wakeboard
  25. Wushu

 

Secondo Armstrong, il presidente dell’IOC Thomas Bach vorrebbe concentrarsi sugli sport in voga tra i più giovani:

“Ci piacerebbe vedere nel prospetto anche un evento o eventi che attraggano i giovani in particolare. Crediamo sarebbe una realtà da cui tutti potrebbero trarre vantaggio. Darebbe al Giappone la grande opportunità di presentarsi al mondo come una nazione giovane, che guarda al futuro abbracciando i giovani e le altre culture.”

Tokio annuncerà una lista con una prima selezione il prossimo 22 Giugno. I finalisti avranno l’occasione di presentare la propria disciplina in Agosto, e gli organizzatori comunicheranno le loro decisioni al Comitato Olimpico entro il 30 di Settembre di quest’anno.

L’IOC comunicherà la sua decisione finale, con la lista di tutte le discipline ammesse ai giochi del 2020, ad Agosto 2016 durante le Olimpiadi a Rio.

Sicuramente la candidatura di sport come softball e baseball genereranno moltissime attenzioni, dato anche il grande seguito che hanno in Giappone. Infatti nonostante non siano più discipline olimpiche dal 2008, molti spingono per un loro ritorno nei Giochi, come l’ex superstar del softball Jessica Mendoza:

Come Golf e Rugby sono riusciti ad entrare nell’elenco degli sport per Rio 2016, sicuramente ci sono molte possibilità anche per molte discipline candidate per il 2020.

Naturalmente la popolarità di uno sport a livello mondiale influirà sulla scelta finale ma, ogni disciplina ha con questa candidatura, la possibilità di farsi conoscere anche solo per essere stata proposta per diventare parte delle Olimpiadi.

About The Author

Related posts