Style & Dry di Vibram

L’acqua ti piace ma solamente per farci il bagno? Adori il rumore del tuo piede quando incontra una pozzanghera durante il tuo jogging mattutino, ma non altrettanto bagnarti i calzini? “Singing in the rain” è la tua canzone preferita, ma quando corri preferisci canticchiare all’asciutto? Vibram fivefingers® allora ha proprio pensato a te. Perché se camminare sull’acqua rimane appannaggio divino, da quest’anno camminarci dentro senza inzuppare le scarpe è opera del brand con la scarpa “a cinque dita” più famosa al mondo. Il primo brand, e l’unico, che ha cambiato per sempre il mondo e il mercato delle calzature sportive introducendo le barefoot shoes: una scommessa pienamente riuscita.

Vibram fivefingers®, infatti, non si accontenta mai, e ad ogni stagione cerca nuove sfide da superare. Quella del prossimo inverno si chiama WTR, Water Resistant, una formula innovativa che rende le prestazioni di questi prodotti ancora più performanti, e particolarmente indicate per praticare sport outdoor in presenza di terreni umidi, pioggia, e, in generale, condizioni climatiche sfavorevoli. Il sistema WTR, appositamente studiato su queste calzature, consiste in una speciale tomaia, composta da tre tessuti assemblati tra di loro. Il primo è idrorepellente, il secondo è una membrana traspirante che resiste all’acqua, e il terzo è in jersey per rinforzare il tutto. Anche la fodera presenta una struttura formata da tre materiali sovrapposti: antibatterico quello a contatto con il piede, traspirante e idrorepellente il secondo, resistente e in jersey il terzo e ultimo strato. Infine, per rendere la scarpa totalmente immune dalle infiltrazioni esterne, le cuciture della tomaia e della fodera sono termosaldate tra loro. Completa il tutto l’immancabile battistrada chiodato in gomma Vibram®, che rende ogni passo sicuro e affidabile, su qualsiasi superficie.

Con questo concept innovativo, Vibram fivefingers® si presenta puntuale all’appuntamento invernale di Ispo Monaco, Padiglione A1 Stand 512, portando con sé l’inconfondibile bagaglio di tradizione e tecnologia che caratterizza, da oltre 75 anni, l’azienda madre Vibram®: è nel 1937, infatti, che Vitale Bramani (Vi-Bram) crea il  “Carrarmato”, la suola in gomma per calzature da montagna che ha rivoluzionato totalmente l’approccio all’attività outdoor.

Le Vibram fivefingers® sono il risultato di questo percorso, nel quale tecnica e innovazione si intrecciano al know-how artigianale e manifatturiero dell’azienda varesina. Ne nasce un nuovo concetto di footwear, direttamente ispirato dal fenomeno del barefooting, la pratica di camminare a piedi nudi. Da qui, la caratteristica principale di questa straordinaria calzatura: la suola per i piedi a cinque dita in gomma Vibram® che, come un guanto flessibile, facilita una naturale articolazione del piede, provoca la stimolazione dei muscoli degli arti inferiori, e un senso di accresciuto benessere in tutto il corpo.

La collezione Fall-Winter 2012-13 rappresenta un’ulteriore tappa di questo cammino, e promette di stupirci ancora con una gamma di prodotti altamente tecnologici, sempre originali e, da quest’anno, arricchiti dal “plus” della formula Water Resistant. La proposta è ampia e presenta varie tipologie, ciascuna con caratteristiche e finalità diverse. Tra queste, la TREK PRO, ideale per il light trekking e la SPEED XC, per il running. Alcuni modelli presentano interessanti varianti, ad esempio il LONTRA, nel quale è stata adottata una chiusura “Hook-and-Loop” con velcro per ottimizzare la calzata, e un maggiore volume nella forma per poter indossare un calzino leggero durante l’allenamento invernale. Il modello LONTRA LS (con WTR integrato) è dotato di un sistema di chiusura a lacci con coulisse che velocizza la chiusura e rende la scarpa più fasciante al piede, migliorandone la fasciatura nella zona arco-plantare

About The Author

Related posts