Home » Nba, chi è il miglior playmaker della storia? La risposta di Kareem Abdul Jabbar sorprende tutti

Nba, chi è il miglior playmaker della storia? La risposta di Kareem Abdul Jabbar sorprende tutti

Kareem Abdul Jabbar
Kareem Abdul Jabbar (ANSA) – Dotsport.it

Durante una trasmissione sportiva, alla leggenda del basket è stato chiesto chi fosse secondo lui il miglior playmaker di sempre. La sua risposta è stata incredibile.

Spesso purtroppo tutti coloro che non seguono il basket tutti i giorni, sono abituati a considerare delle leggende di quello sport, solo quei giocatori che sono riusciti a diventare icone mondiali come Michael Jordan o Kobe Bryant.

Questa è naturalmente un’ingiustizia verso tanti altri campioni che hanno scritto la storia di questo sport, ma che per motivi che spesso hanno più a che fare con il marketing, o semplicemente perché vivevano in epoca in cui il loro sport non era ancora un culto, non hanno avuto la fama che meritano.

Che è un po’ lo stesso motivo per cui tutti gli americani sanno chi sia Messi o Diego Armando Maradona, ma magari non hanno la minima idea di ciò che ad esempio un talento come quello di Zico ha rappresentato per noi europei.

Un discorso simile si potrebbe fare per una leggenda del basket americano, che in troppo pochi conoscono nel vecchio continente. Stiamo parlando di Kareem- Abdul Jabbar, il sei volte campione NBA, leggenda assoluta per i Los Angeles Lakers e MIlwaukee Bucks.

Il miglior playmaker della storia del basket? La risposta di Jabbar lascia senza parole

Un nome che in Europa non è conosciutissimo, ma che negli Usa è secondo solo a Michael Jordan. Jabbar viene spesso invitato nelle trasmissioni sportive americane per parlare di basket.

E in una delle sue ultime interviste, l’ex giocatore ha sorpreso tutti. A Jabbar è stato infatti chiesto ci era secondo lui il miglior playmaker della storia del basket. E l’uomo ha risposto subito: “Non credo che vorrai sentire la mia risposta: Oscar Robertson”.

Jabbar agli NBA Awards
Jabbar agli NBA Awards (ANSA) – Dotsport.it

Jabbar: “So che Lebron o Curry gli sono superiori ma scelgo lui”

Ho giocato con lui quando era nella fase finale della sua carriera, ma era incredibile: aveva tutto, anche il tiro dalla lunga distanza, anche se all’epoca non era così importante”. Una risposta che ha sorpreso tutti, considerato che non sembra aver nemmeno preso in considerazione una leggenda assoluta come Lebron James.

E difatti Jabbar ha subito precisato ai giornalisti: “So che Steph Curry, LeBron, Kobe, Magic gli sono complessivamente superiori, ma io scelgo Oscar”.