Regali: un Natale all’insegna del bricolage

Regali: un Natale all’insegna del bricolage

Ogni anno si presenta lo stesso problema, pensare ad un regalo natalizio originale ma anche utile. In un periodo in cui si sta riscoprendo il valore dell’attività manuale, per risparmiare ma anche per tornare ad ‘aggiustare’ gli oggetti, in controtendenza con lo spreco del consumismo usa e getta, un regalo per il fai da te è senza dubbio apprezzato. ManoMano.it, startup francese per il bricolage e il giardinaggio da poco sbarcata come e-commerce anche in Italia, offre già una scelta tra oltre 60.000 i prodotti (raggiungeranno i 100.000 entro la fine del 2015), un catalogo da 5 a 10 volte più ampia rispetto ai normali negozi di bricolage, oltre ad un blog che approfondisce il mondo del fai da te.

Decorazioni natalizie? Quest’anno sono a prova di hipster

Perché avere ogni anno lo stesso albero classico, con la stella in cima? Si può essere alternativi anche per le feste e scegliere per il proprio salotto un albero un po’ diverso. Sottosopra. L’albero rovesciato del catalogo online di ManoMano.it è alto 225 cm ed è sicuramente non convenzionale. Questa nuova tendenza che arriva dagli Stati Uniti si sta diffondendo per diverse motivazioni: l’albero rovesciato è comodo per posare i regali, perché la punta occupa meno superficie della base; si può appendere al soffitto, soluzione pratica per chi ha cani e gatti in casa che amano distruggere il pino tradizionale; infine, secondo alcuni, la posizione capovolta dell’albero metterebbe meglio in risalto le decorazioni, che spesso in quello tradizionale si confondono tra le foglie.

Cinque regali a meno di 10 euro

A volte basta un piccolo accessorio per risvegliare la creatività e rinnovare gli oggetti quotidiani, senza spendere cifre folli. Ad esempio, basta una penna incisore per ‘scrivere’ su vetro, plastica, legno, metallo e oggetti preziosi, senza rivolgersi a negozi specializzati e risparmiando tempo e denaro (su ManoMano.it a 5,99 euro).

Oppure un rifugio per insetti benefici, come farfalle, api e coleotteri, realizzato in legno da silvicoltura sostenibile, per ospitare insetti utili al proprio giardino, poiché impollineranno i fiori e miglioreranno l’equilibrio ecologico (su ManoMano.it a 7,90 euro).

Adesivi colorati e divertenti, in 3D, possono rinnovare la camera dei bambini in modo originale e semplice, come quelli a tema farfalle (su ManoMano.it a 6 euro).

Una lampada da tavolo dedicata a Marylin Monroe piacerà alle ragazze di tutte le età, regalando un tocco chic a qualsiasi stanza (su ManoMano.it a 9,90 euro).

Un regalo utilissimo è infine la pistola incollatrice con stick di colla colorati inclusi, non solo indispensabile per aggiustare oggetti e crearne di nuovi, ma uno strumento divertente e sicuro per iniziare anche i bambini alla decorazione e al bricolage (su ManoMano.it a 6,90 euro).

Cinque prodotti per donne che non devono chiedere mai (o principianti del bricolage)

Il fai da te è tradizionalmente legato all’uomo di casa, che usa il trapano, appende i quadri e aggiusta il sifone del rubinetto. Perché non ribaltare i ruoli, realizzando una vera parità tra i sessi, regalando un kit di bricolage a mogli, figlie o amiche? Bastano pochi prodotti essenziali, tutti reperibili su ManoMano.it a prezzi accessibili, per un regalo di Natale fuori dagli schemi, utile e ‘femminista’.

  • Avvitatore a batteria – non ci vogliono grandi muscoli per montare i mobili da sole, se si ha un buon avvitatore elettrico per sistemare tutte le viti necessarie (su ManoMano.it a 33,73 euro)
  • Levigatrice a delta – restaurare una sedia o un mobile d’antiquariato diventa semplicissimo ed economico con una buona levigatrice e qualche mano di vernice adatta (su ManoMano.it a 28,13 euro)
  • Kit 51 attrezzi – la base del fai da te, da avere sempre a portata di mano per i piccoli lavori quotidiani, dal martello alle chiavi inglesi, in resistente cromo vanadio (su ManoMano.it a 69 euro)
  • Trapano con accessori – la chimera di ogni donna terrorizzata dal bricolage: basta sceglierne uno compatto e leggero, senza fili, con impugnatura ergonomica e batteria al litio, per imparare ad usarlo in un batter d’occhio (su ManoMano.it a 89,90 euro)
  • Set per incidere sul vetro – per creare servizi di bicchieri o vassoi da portata in vetro unici, basta un piccolo incisore con motore silenzioso e longevo, dotato di set di mole, e un pizzico di creatività (su ManoMano.it a 79 euro)

Regali per lui e per amanti del vino

  • Porta bottiglie richiudibile in gomma, per 6 bottiglie, con fondo antiscivolo e guaine in gomma che bloccano e proteggono le bottiglie (su ManoMano.it a 12,02 euro)
  • Bottigliera di legno per 9 bottiglie, con un baule e un cassetto per accessori, la bottigliera può tenere tutto il necessario per preparare e degustare un bicchiere di vino; il baule dotato di un chiavistello, ed il cassetto scorrevole, facilitano l’apertura e la chiusura, il design vintage si adatta a tutti gli ambienti di casa (su ManoMano.it a 75,99 euro)
  • Armadietto di metallo per 28 bottiglie di vino, vero e proprio eye-catcher realizzato in ferro battuto, con il suo aspetto classico ed elegante regala un tocco in stile liberty all’arredamento (su ManoMano.it a 62,99 euro)

Portabottiglie cromato, interessante complemento d’arredo formato da un supporto a filo stilizzato, elegante e audace, sta bene in ogni luogo della tua casa per contenere una bottiglia di vino speciale o uno spumante da ricordare (su ManoMano.it a 8 euro)

About The Author

Related posts